Il peso delle apparenze by Stefano Bartoli & Lara Ventisette
autore:Stefano Bartoli & Lara Ventisette [Bartoli, Stefano & Ventisette, Lara]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2021-09-27T14:30:50+00:00
Terza parte
Come creare una prima buona impressione
«Nella vita sociale non si farà mai una buona impressione
su altre persone fino a quando non si smetterÃ
di pensare a che tipo di impressione si sta facendo».
Clive Staples Lewis
Mere Christianity, 1952
Capitolo 10
Lâaccoglienza
«La forma è il contenuto che sale in superficie».
Victor Hugo
Notre-Dame de Paris, 1831
Scrive Papa Francesco, al secolo Jorge Bergoglio, nel suo libro Il cielo e la terra, scritto con Abraham Skorka: «Il dialogo nasce da un atteggiamento di rispetto verso unâaltra persona, dalla convinzione che lâaltro abbia qualcosa di buono da dire; presuppone fare spazio, nel nostro cuore, al suo punto di vista, alla sua opinione e alle sue proposte. Dialogare significa unâaccoglienza cordiale e non una condanna preventiva. Per dialogare bisogna sapere abbassare le difese, aprire le porte di casa e offrire calore umano». (Bergoglio, Skorka, 2013)
Se lâingenuità e la diffidenza possono considerarsi due facce di una stessa medaglia, le evidenze empiriche dimostrano come nel primo contatto con uno sconosciuto unâaccoglienza aperta e cordiale sia da ritenersi la più funzionale.
Non si tratta di una via di mezzo tra ingenuità e diffidenza, come qualcuno suggerisce, dal momento che quasi sempre le vie di mezzo contengono i difetti peggiori di entrambe le posizioni estreme, ma è ad una strategia relazionale accurata e nientâaffatto banale che ci stiamo riferendo..
Per predisporci al contatto con lâaltro e a una fiducia progressiva, basata sulle sue risposte, è necessario offrire la nostra disponibilità a piccole dosi (Nardone, 2013).
Sarà preferibile quindi mostrarci aperti ma vigili, ben preparati ai fattori principali che âfanno scattareâ la nostra percezione di simpatia.
Nei suoi famosi studi di psicologia sociale, Robert Cialdini ha rilevato come la bellezza, la somiglianza e lâessere associati ad altri (in positivo o in negativo) siano le componenti inconsapevoli del nostro giudizio sulle persone (Cialdini, 1984).
Lâapparire estetico è un elemento fondamentale e immediato nella formazione della nostra prima impressione, ma ci preme ribadire come sia una tendenza umana molto diffusa quella di attribuire alle persone di bellâaspetto altre qualità come intelligenza, talento, onestà , gentilezza, senza rendersene conto (Cialdini, 1984).
Per accorgersi di quanto possa essere rischioso questo meccanismo, basti pensare al suo potere di influenzare lâesito di elezioni politiche o di sentenze giudiziarie.
La somiglianza è il secondo fattore più significativo per la nostra percezione.
Siamo più propensi ad apprezzare chi è più simile a noi, nel modo di vivere, nellâambiente di provenienza, nelle caratteristiche personali, nelle opinioni, nel modo di abbigliarsi (Cialdini, 1984). Non a caso una delle tecniche di vendita più esercitate consiste proprio nellâimitazione dello stile verbale e non verbale del potenziale cliente, il che prevede fin dalle prime battute dellâinterazione anche unâindagine sui suoi interessi e preferenze.
Il terzo fattore più rilevante nella formulazione della nostra opinione è la propensione a ritenere antipatico chi ci fornisce una qualunque informazione spiacevole, anche quando non ne è responsabile; mentre siamo soliti ritenere simpatico chi è portavoce di una qualunque buona notizia, anche nel caso in cui non ne sia lâartefice (Cialdini, 1984).
Gli studi della psicologia sociale sono imprescindibili quando si considera lâuomo come âessere
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2823)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2718)
Pastorale americana by Philip Roth(2290)
Come mantenere giovane il cervello by Sara Bottiroli & Elena Cavallini(1935)
Bruno Vespa by *(1617)
Factfulness by Hans Rosling(1530)
La solitudine dell'anima (2011) by Eugenio Borgna(1444)
Vincere le abbuffate by Christopher G. Fairburn(1426)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1389)
Ufo e extraterrestri by Roberto Pinotti(1207)
È Facile Affrontare I Problemi Della Vita Se Sai Come Farlo by Pino de Sario(1205)
A by Provart(1187)
La mente adolescente by Daniel J. Siegel(1152)
Allucinazioni by Oliver Sacks(1144)
Storie della buonanotte per bambine ribelli by Francesca Cavallo Elena Favilli(1139)
Vita 3.0 by Vita 3.0 Essere umani nell’era dell’intelligenza artificiale(1138)
L'inglese by Daniel Silva(1137)
Il ritiro sociale negli adolescenti by Matteo Lancini(1105)
La cartolina. Da Socrate a Freud e al di là (Mimesis) by Jaques Derrida(1094)